3^ escursione – Impegnativo tour Orobico
Impegnativa escursione orobica per i ragazzi (e gli accompagnatori) della Polisportiva Albosaggia. Da Carona, si risale la val Caronella e si scende nell’alta Val Seriana sino al rifugio Barbellino; discesa per vedere le cascate del Serio in notturna e rientro al rifugio a notte fonda.
Il giorno seguente risaliamo la valle della Malgina sino all’omonimo lago: i più tosti salgono sino in vetta al Diavolo della Malgina (2924 mt). Gli altri salgono al lago Gelt e da li all’omonima bocchetta, il passo orobico più in quota (2731m), quindi discesa al passo di Caronella e da li all’alpe Caronella. Ci intrattiene il simpatico alpeggiatore che ci offre ricotta, formaggio e caffè sino al ricongiungimento con gli scalatori del Diavolo (che nel frattempo si sono rinfrescati !!! al lago Gelt). Quindi rientriamo a Carona per poi tornare a casa.
Qui una montagna di foto dei partecipanti e qui i paesaggi incontrati
Alcuni dati: il gruppo principale si è fatto oltre 34 km di sviluppo ed oltre 3100 mt di dislivello positivo; chi ha salito il Diavolo altri 700 mt ed alcuni pure il Pizzo strinato (altri 700 mt).