Borsa di studio Simone Valli 2024

Eccoci alla 3^ edizione della borsa di studio dedicata all’amico Simone Valli, che premia gli skialper della Polisportiva Albosaggia con i migliori risultati scolastici e sportivi che anche quest’anno si svolge “a casa” di Simone e che vede coinvolto l’intero paese di Teglio che ringraziamo per l’ospitalità.

La premiazione presso il Municipio e quindi con una forte componente di ufficialità vuole significare il valore “istituzionale” e l’importanza che per noi della Polisportiva Albosaggia ma anche per l’intera comunità di Teglio, vuole riconoscere sia al nostro amico prematuramente scomparso, ma anche ai ragazzi che hanno conquistato la borsa di studio, grazie al mix di ottimi risultati nello studio e con performance di alto livello nello svolgimento dell’attività agonistica.

Per ricordare il socio, l’atleta e soprattutto l’amico, abbiamo istituito questa borsa di studio che va a premiare una studentessa ed uno studente delle scuole superiori che si sono distinti sia per meriti scolastici che per risultati nella disciplina dello scialpinismo.

Il premio che dedichiamo a Simone simboleggia fortemente tutta la nostra attività: fatica, impegno, risultati e riconoscimenti ma anche spirito di squadra perché ricordiamolo, lo skialp è uno sport fortemente individuale ma si vince come squadra e la Polisportiva è la squadra top.

Ed ora veniamo alle premiazioni e facciamo una breve presentazione dei 2 vincitori.

Silvia Boscacci è in Polisportiva dal 2018 inizia l’attività partecipando ad atletica e roller. Nel corso degli anni, oltre a correre sempre più velocemente – ricordiamo che è stata convocata anche agli Europei di corsa in montagna ad Annecy, in Francia dove ha conquistato un bronzo a squadre – ed è fra gli atleti del Progetto Talento 2024 della FIDAL regionale, inizia seriamente a fare skialp e alla prima vittoria molti di noi c’erano anche se probabilmente non l’hanno vista a causa dell’assurda nebbia che c’era all’arrivo del campionato italiano Vertical U16 in cima al monte Pratello a Roccaraso in Abruzzo nel 2021.

Nel 2022 ancora titolo italiano nella vertical e nella sprint race oltre alle vittorie all’individuale di coppa Italia in Val d’Aosta ed al Trofeo Berniga.

Ma è nel 2024 che esplode con i risultati che la portano dritta in Nazionale e alla coppa del mondo Youth, dove in Germania vince sia la vertical che l’individual.

Ricordiamo che è un’atleta stabilmente in nazionale nella cat u20

Luca Curioni. Nello scrivere questa presentazione ci accorgiamo che per la parte di atletica il vincitore del premio Valli 2024 ha un curriculum sportivo molto simile a quello di Silvia: convocato in nazionale di corsa in montagna in Francia quest’anno, conquista l’argento a squadre nella gara di salita e discesa maschile Under 20. Anche lui atleta del Progetto Talento 2024 della FIDAL regionale.

In Polisportiva solo dal 2022 ed i risultati arrivano quasi subito: vittoria in coppa Italia a Vermiglio ed in Val d’Aosta. Nel 2023 con il passaggio di categoria conquista importanti podi, ma quest’anno la svolta. In coppa del mondo youth in Francia, sale sul podio, e non essendo ancora atleta della nazionale, ci sale con la nostra tutina; quindi vittoria in Norvegia. Ma il risultato top della stagione è la conquista dell’oro MONDIALE nell’individual a Chamonix.

Chiaramente anche lui è un’atleta stabilmente in nazionale nella cat u20.