Cronoscalata a Ligari

 

Graziati dal meteo, abbiamo organizzato una bella gara di ciclismo su strada facente parte del Trofeo dello Scalatore 2024.

Oltre 70 atleti si sono dati battaglia sull’impegnativo percorso che dai 280 m slm della zona artigianale di Castione – e nello specifico dalla sede Autovittani – ha portato ai 1075 m di Ligari.

Vittoria di Simone Capelli e di Giulia Murada.

Qui tantissime foto di tutti i concorrenti e qui le classifiche ufficiali.

Qui le classifiche per categoria.

Grazie a tutti (atleti, sponsor, volontari e tutti quanti ci hanno dato supporto per l’organizzazione).

Arrivederci all’edizione 2025.


Quest’anno la Cronoscalata a Ligari è entrata nel Circuito “Trofeo dello Scalatore FCI 2024” e ne sarà la prova inaugurale

Il percorso è decisamente impegnativo: da Castione Andevenno alla loc. Ligari: 9.8 km di salita da affrontare sempre al massimo.

Iniziamo dal link al segmento STRAVA creato per l’occasione così da permettere di provare il percorso e valutare i propri tempi.

Al link qui sotto trovi il modulo di pre-iscrizione che di chiediamo di compilare entro il martedì 30 aprile 2024.

Segnaliamo la mappa con le indicazioni per il ritrovo che sarà presso la concessionaria Autovittani di Castione Andevenno (lungo la Statale 38)

Iscrizioni on line chiuse. Sarà possibile effettuare l’iscrizione anche domattina sino a 45 min dalla partenza della gara.

Trofeo dello scalatore 2024

Partner dell’evento

Qui le foto e questo il video della gara dello scorso anno.

REGOLAMENTO

L’A.S.D. POLISPORTIVA ALBOSAGGIA affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana con codice Società 02N4695 organizza in data 01/05/2024 la 2^ edizione della manifestazione ciclistica denominata “CRONOSCALATA A LIGARI “aperta ai tesserati FCI ed enti di promozione sportiva. La manifestazione si svolge sul percorso Castione Andevenno (zona commerciale) – località Ligari, con attraversamento dei comuni di Castione Andevenno (SO) e Sondrio (SO).
La manifestazione è inserita come Prima Prova del Trofeo dello Scalatore FCI 2024 “Campionato Regionale Lombardo della Montagna FCI”.
1) PARTECIPANTI
Alla manifestazione sono ammesse le seguenti categorie: Categorie Cicloamatori maschili FCI da JUNIOR SPORT a MASTER 8 (anni 17 e oltre da 2007) Categorie Cicloamatori femminili FCI da JUNIOR WOMEN SPORT a MASTER 8 (anni 17 e oltre da 2007). I partecipanti minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto. La partecipazione è aperta a tutti i tesserati F.C.I. e/o Enti di promozione sportiva in reciprocità con F.C.I. di ambo i sessi e agli stranieri in possesso di tessera riconosciuta dall’UCI. Tutti gli iscritti partecipanti alla manifestazione devono rispettare OBBLIGATORIAMENTE IL REGOLAMENTO FCI e rispettare ed osservare le nome del Codice della Strada.
2) ISCRIZIONI
le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 24.00 del giorno 30/04/2024, per tesserati FCI chi avesse la tessera di un ente di promozione sportiva potrà iscriversi il giorno stesso.
3) QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione prevista è di € 15,00 e comprende: CRONOMETRAGGIO; n. 1 RISTORO all’arrivo in località Ligari e ASSISTENZA MEDICA CON n.1 AMBULANZE
4) RITIRO PETTORALI
Il ritiro dei pettorali può essere effettuato presso la concessionaria AUTOVITTANI a Castione Andevenno (SO) dalle ore 8.00 di MERCOLEDI’ 1° MAGGIO 2024. Il pettorale obbligatoriamente posizionato dietro la schiena, esteso e ben visibile. E’ vietato ridurre il numero gara, occultando numeri, diciture o simboli. Il numero di gara è strettamente
personale e non cedibili a terzi, pena la squalifica immediata.
5) PARTENZA
La partenza DIETRO MACCHINA è fissata alle ore 10.00 presso la concessionaria AUTOVITTANI a Castione Andevenno (SO) pertanto si chiede agli atleti di prepararsi nell’area di partenza alle 9.50.
6) PERCORSO
La gara verrà svolta su un percorso di 9,8 km dal km 0 a Castione Andevenno (SO) alla località Ligari Sondrio (SO).
Si partirà dietro macchina per 1,3 km per poi partire, con la gara vera e propria, all’attacco della salita verso Ligari mancheranno 9,8 km all’arrivo. Per tutta la gara ci sarà in atto la limitazione al traffico automobilistico dalle ore 9.30 alle ore 12.00.
7) SEGUITO
Nessun tipo di veicolo è ammesso al seguito dei concorrenti. Tutte le forme d’accompagnamento, parenti, amici, accompagnatori saranno tassativamente vietate; il personale addetto vigileranno affinché questa regola sia rispettata rigorosamente: automobili o motociclette NON AUTORIZZATE possono creare seri problemi d’incolumità a tutti.
8) EDUCAZIONE
Il Comitato Organizzatore per la gestione di tutta l’organizzazione della manifestazione si avvale di molti volontari (ritiro pettorali, addetti incroci, addetti ristoro, ecc.). La loro  presenza è un bene prezioso, pertanto si chiede a tutti i partecipanti il rispetto e l’educazione verso i nostri collaboratori. Rispetto e stima non può che giovare a tutti.
9) COMPORTAMENTO SUL PERCORSO
Anche se durante tutta la gara ci sarà in atto la limitazione al traffico automobilistico, vige l’assoluta osservanza del Codice della Strada da parte di tutti i concorrenti partecipanti, con particolare attenzione nell’effettuazione del rientro a fine corsa in discesa dalla frazione di Ligari.
10) ASSICURAZIONE E TESSERAMENTO GIORNALIERO
Ciascun partecipante è assicurato con la propria tessera. Per coloro che non sono in possesso di tessera annuale FCI o enti della Consulta riconosciuta dal CONI, è possibile sottoscrivere una tessera giornaliera FCI al costo di € 15,00; il tesseramento regolarizza la posizione dell’atleta dal punto di vista assicurativo.
11) PREMIAZIONI
Le premiazioni vengono effettuate presso la concessionaria AUTOVITTANI a Castione  Andevenno (SO) alle ore 12.00. Sono previste premiazioni individuali per i primi 5 classificati assoluti maschili e le prime 5 assolute femminili.
12) VARIAZIONI
L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare a proprio insindacabile giudizio variazioni al presente regolamento. Sito internet www.polalbosaggia.com è il sito della manifestazione dove si trovano gli
strumenti in cui reperire informazioni e comunicati ufficiali.
13) VARIE
Per quanto non contemplato nel presente regolamento vigono le norme generali previste nei regolamenti della FCI per attività cicloamatoriale. La Polisportiva Albosaggia declina ogni responsabilità per sè e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone e/o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione.

Aggiornamento 9 aprile 2024