La storia degli Young Skialper

Il progetto di creare un team di giovanissimi atleti che inizino a praticare lo scialpinismo ed a competere nelle gare promozionali parte nel 2016 ma solo il 15 aprile 2017, con il week end alla baita Nova (Qui le foto e qui il video), il progetto prende forma e nascono ufficialmente gli Young Skialper.

Dopo quell’uscita di fine stagione guidata da Ivan è seguito un periodo di recruiting tra i nostri giovanissimi atleti ed a settembre sono iniziate le prime uscite preparatorie alla stagione invernale: video 1video 2 e con lo stage del Tonale (video 1 e video 2).

Un primo gruppo di 7-8 ragazzi che hanno gareggiato per la prima volta alla cronosalita della befana di Lanzada. Quindi, con Debby alla guida, le gare promozionali della Valtartano, Valtellina Orobie e del Trofeo Gino Berniga, la Pattuglia Orobica, Val di Rezzalo, Pizzo Scalino per concludere con la Skariza in Valfurva. Alla fine della stagione un’ultima bellissima uscita a Campagneda (foto e video).

Entusiasmo alle stelle, tantissimo divertimento ed un gruppo che si consolida sempre più.

Durante l’estate 2018 il team si amplia con nuovi – e più piccoli atleti che sotto la guida di Dario iniziano una divertentissima stagione fatta di allenamenti e gare. Dopo una prima uscita a Livigno ed a Caspoggio, la stagione inizia con lo stage di preparazione al Tonale, dove grandi e piccoli atleti si preparano per le successive gare (Cronosalita della Befana qui il video e qui le foto) Trofeo Gino Berniga, val di Rezzalo, Pattuglia orobica, Premana e Pizzo Scalino).

Nel 2019 la stagione inizia prestissimo ed a guidarla da allora sono un quartetto: Claudio, Fabrizio, Valter e Danilo: a novembre già siamo sugli sci con tanti nuovi atleti che si avvicendano e partecipano al nostro progetto. Alcuni YS passano allo squadrone con i ragazzi più grandi e sotto l’attenta guida di Ivan Murada intraprendono un importante percorso agonistico che appunto li porta ad essere la principale squadra giovanile nazionale.

Il percorso di preparazione degli YS si amplia con le uscite notturne e quelle domenicali al Palù; la mattina salita da S. Giuseppe, sessione di allenamento al lago e pomeriggio discesa – perché è fondamentale imparare a sciare bene: tutti riescono a raggiungere la cima, ma poi il problema è scendere in sicurezza e quindi avanti con la preparazione alla discesa.

Lo stage al Tonale vede un’invasione di giacche gialle dei nostri skialper sulle piste (qui, qui e qui) … Allo stage partecipano anche gli atleti della Nazionale che da li a poco parteciperanno alle olimpiadi giovanili di Losanna, dove i Polisportivi Rocco Baldini e Silvia Berra conquistano oro ed argento nella sprint race. La stagione agonistica inizia al gelo della val di Sole, prosegue a Tartano e con il Trofeo Gino Berniga, poi a Pezzoro tutta l’attività agonistica si ferma.

Riusciamo a fare 2 ultime uscite domenicali; al Palù ed a Daun Cian poi il lock down chiude la stagione (qui in video con quanto fatto).

Dopo mesi di chiusura in casa festeggiamo con un’escursione al Meriggio con le famiglie; una boccata di ossigeno auspicando la fine del covid. Purtroppo non è andata così ma anche nella stagione più difficile siamo riusciti a fare tanto aiutati dalla fantastica ed abbondante neve.

Tantissime uscite in sicurezza (Caspoggio, Albosaggia, Aprica, Piateda, Teglio, Campagneda) e poi le gare: Vermiglio, il trofeo Gino Berniga, Pezzoro. Qui il video di una bellissima stagione.

Altra estate di preparazione ed in autunno si riparte con un gruppo ancor più numeroso: prima uscita con il classico Meriggio, poi le Zocche e le escursioni per i boschi e finalmente a dicembre con la prima neve si inizia a fare skialp e noi iniziamo proprio in paese. Quindi tra Palù ed Albosaggia (dove fortunatamente la neve resiste a lungo).

La prima gara è in una fredda e ventosa giornata al Presena, ma gli YS non temono i -14°. Poi è la volta di Pezzoro e del trofeo Gino Berniga. In mezzo l’inaugurazione dell’anello di fondo di Albosaggia, che diventa il nostro campo di allenamento principale ed il corso di sci del mercoledì al Palù mirato a migliorare le tecniche di discesa fuoripista.

Escursioni a Campagneda ed il Val Gerola alla ricerca della poca neve disponibile; quindi la stagione agonistica si chiude con la gara del Pizzo Scalino a Campagneda, ma riusciamo ancora a compiere un’ultima uscita sulle montagne di casa con la conquista del Piz di Freri, da cui si gode di una vista fantastica.

Tutta la stagione la si trova in questo video. Ed a maggio un giro per le creste di Albosaggia per concludere la stagione.

Ad ottobre 2022 riparte la nuova stagione; a fronte di ben 6 ragazzi che escono dal team per passare allo squadrone di Ivan, nuovi skialper intraprendono in percorso di avvicinamento allo skialp agonistico. la prima escursione di stagione è al rifugio Gino e Massimo, quindi escursione a Mara, a Sparaver, un anello ai laghi di Albosaggia, un anello a S. Antonio. 

Dopo 3 anni di assenza riprende lo stage invernale di preparazione che quest’anno si svolge all’Aprica e che vede una importante partecipazione (sia YS che squadrone).

A dicembre siamo sulla rivista Le Montagne Divertenti con un bell’articolo su di noi.

A gennaio parte il corso di sci con il maestro Gianluca che il mercoledì e il sabato porta i ragazzi al Palù a migliorare le proprie capacità tecniche in particolare in discesa.

A gennaio iniziano anche le competizioni: la prima è quella di casa al Campei: Skimo x Young Skialper con ottimi risultati. Segue la Valtartano Skialp e la scialpinistica dei Tre Signori a Premana. Quindi 2 week end nella bergamasca: La children Skialp ed il minarally del Formico sul monte Pora ed a Lizzola Mario Merelli c’è.

Inoltre tre belle escursioni completano la stagione 22-23. il Pizzo Meriggio, il passo di Campagneda ed il Monte della Neve (il 1 maggio) a Livigno.

L’intera lunga stagione è tutta qui.

A settembre 2023 si riparte con un gruppo numeroso ed in gran parte consolidato e come da tradizione la prima uscita è alla Baita Nova ed al Meriggio. A seguire una serie di uscite per i boschi di Albosaggia: la prima a Gandola, di seguito ad Albosaggia Vecchia, quindi una a Cà Mazzini dove sperimentiamo skialp senza sci (e senza neve). Con la prima neve andiamo al Campei, di seguito lo stage invernale all’Aprica ed ai primi di gennaio inizia il corso di sci con il maestro Gianluca.

La stagione agonistica quest’anno è veramente importante: anche le gare degli U12 ed U14 sono entrate a far parte del Circuito Alpi Centrali – il nuovo circuito rilanciato dagli sci club della Lombardia.

Ben 7 competizioni: Individual a Premana, sprint a Caspoggio (organizzata da noi), 2 competizioni in val Seriana (miniraid del Formico), individual a Bagolino, Vertical a Chiesa V.co ed infine individual al Meriggio (Valtellinaorobie organizzata da noi).

 

Questa è la crono storia degli Young Skialper in continua evoluzione.

… continua