Valtellina Orobie Trail 2024
Domenica 19 maggio la Polisportiva Albosaggia ha organizzato la 3^ edizione della Valtellina Orobie Trail, gara di corsa in montagna che in parte ricalca il percorso della competizione di scialpinismo che si sviluppa sulle pendici del Meriggio.
A causa di una notevole quantità di neve in quota, il comitato organizzatore, valutato l’impossibilità di correre sul percorso che dai 1250 m di Campei portava al 2200 m della Piada, passando dai 2000 m dei laghi delle Zocche e del lago della Casera, ha predisposto un nuovo percorso a quote decisamente inferiori.
Partenza ed arrivo sempre a Campei, prima parte seguendo il percorso tradizionale sino ai 1400 m in prossimità della loc. Bosco del Lago, quindi un lungo traverso in discesa sino ai 1000 m della loc. Cantun, passando per i maggenghi Piazzo, Bricera e Nembro dove inizia la risalita della valle del Livrio dalla storica mulattiera. Giunti in loc. Crocetta ci si congiunge alla strada carrozzabile e si vira verso S. Salvatore.
Dall’antica chiesa, inizia il tratto più impegnativo che per sentieri porta sino ai 1500 m della contrada Barek da dove inizia il lungo tratto in discesa sino al Campei ed al traguardo.
Vince la gara Alessandro Rossi, forte skialper e runner della Sportiva Lanzada che precede di poco il vincitore delle due precedenti edizioni Davide Della Mina del team Valtellina che a sua volta precede il compagno di squadra Stefano Rossatti. A seguire Simone Tampini (Recastello), Mattia Romeri (team Valtellina), Jean Pierre Pedrotti (Sportiva Lanzada), Cristian Spini (Pol Albosaggia), Mauro Gianola (Premana), Giacomo Casellini e Gianluca Cristini (Pol. Albosaggia).
Prima assoluta Gaia Bertolini (Atl. Alta Valtellina) che precede Cinzia Cucchi (Atl. Paratico), Michela Scherini e Chiara Finzi (Pol. Albosaggia). A seguire Lorena Schivalocchi (Go Market Molteno), Sonia Schenatti (Sportiva Lanzada), Arianna Tironi (Atl. Brembate) Sandra Paganoni e Monica Confeggi (Pol. Albosaggia) e Silvia Ruffoni (Valgerola).
Gli atleti sono stati molto soddisfatti del nuovo percorso, meno impegnativo e molto più veloce di quello solito.
Segnaliamo il successo del servizio massaggi offerto dai fisioterapisti della Clinica S. Rocco e del Pasta Party al Black & White a Sondrio dove si è tenuta la premiazione.
Molto apprezzato è stato anche il premio al Memorial Luigi e Nanda Cavaletti; una forma di Casera della Latteria Valtellina di Delebio.
Aggiornamento del 19 maggio 2024
Vittoria di Alessandro Rossi (Sportiva Lanzada) e di Gaia Bertolini (Atletica Alta Valtellina). Qui la classifica ufficiale.
Qui una grande varietà di foto colte nei vari momenti della gara: by Fabio Vedovatti; by Claudio Bormolini; by Valter Micheloni; by Roby Ganassa; by Stefano Paganoni.
Aggiornamento del 13 maggio 2024
Le abbondanti nevi ancora presenti alle medio-alte quote non permettono un sicuro svolgimento della Valtellina Orobie Trail nel suo “tradizionale” percorso.
Lo staff tecnico in questi giorni ha predisposto una importante variante che permette lo svolgimento di una gara praticamente nuova.
Dopo la partenza da Campei ed i primi km che ricalcano il percorso originale della gara, in prossimità della località Bosco del Lago, si imbocca un sentiero sulla destra che, con un lungo traverso in leggera discesa, porta al maggengo Piazzo; da qui si procede sino a Bricera, si scende ancora sino a Nembro ed al Cantun, dove si prende la mulattiera che conduce in Val del Livrio.
Dopo circa 3 km, giunti in località Crocetta, si percorre la strada agro-silvo-pastorale e si ritorna verso S. Salvatore.
Passata la chiesa, inizia una decisa fase di salita sino agli oltre 1500 m della località Barek da dove ci si congiunge alla strada tagliafuoco che attraverso una iniziale serie di saliscendi riporta verso l’arrivo al Campei.
L’intero percorso è perfettamente segnalato con fettuccine blu ed è possibile provarlo.
Dopo 4 edizioni di Publino Trail, 2 anni di stop causa pandemia, e 2 edizioni “di prova” che sono servite per definire percorsi, modalità di una gara che è piaciuta tantissimo ai partecipanti per il bellissimo e panoramicissimo percorso di elevata qualità, la Polisportiva Albosaggia è lieta di presentare la Valtellina Orobie Trail edizione 2024
Una gara che – come la sorella maggiore Valtellina Orobie – parte e termina al Campei lungo strade, mulattiere e larghi sentieri che in parte ricalcano il tracciato della gara di scialpinismo.
Ambiente e paesaggi incontaminati nel cuore del parco delle Orobie Valtellinesi ed un grande lavoro di collaborazione e condivisione fra tanti soggetti che lavorano insieme per coinvolgere atleti e famiglie, e per richiamare l’attenzione sul territorio dando ancor maggior pregio a luoghi di grande valore ambientale, faunistico e storico.
Il progetto – nella sua componente sportiva – è curato dalla Polisportiva Albosaggia ASD, con l’approvazione della FIDAL.
La gara sarà dedicata a Luigi e Nanda Cavaletti.
Domenica 19 maggio 2024 vi aspettiamo lungo i 20 km e 1200 metri di dislivello positivo.
La manifestazione con partenza ed arrivo in località Campei si svolge sulle montagne di Albosaggia ad un’altezza compresa tra 1250 metri e 2100 metri di quota.
Regolamento
Domenica 19 maggio 2024 – Località Campelli – Albosaggia
1) La Polisportiva Albosaggia ASD, con l’approvazione della FIDAL, Comitato Regionale Lombardo e Provinciale di Sondrio ed il patrocinio di Comune di Albosaggia, organizza una gara di trail running Regionale di lunghezza 20 km e 1200 metri di dislivello positivo per il giorno 19 Maggio 2024, in Albosaggia, la 3^ edizione del “Valtellina Orobie Trail”, gara FIDAL di trail per le categorie JUNIORES, PROMESSE, SENIOR e MASTER (da SF-SM a SF95-SM95 e oltre). La manifestazione si svolge sulle montagne di Albosaggia ad un’altezza compresa tra 1250 metri e 2100 metri di quota.
2) Alla gara possono partecipare gli atleti regolarmente tesserati per l’anno 2024 alla FIDAL. Requisiti di partecipazione:
A) Atlete/i italiani e stranieri tesserate/i per Società regolarmente affiliate alia FIDAL per l’anno 2024 ed appartenenti alle categorie:
Juniores, Promesse e Seniores (da SM SF 23 a SF-SM 95 e oltre);
B) Atlete/i italiani e stranieri tesserate/i per Società di Ente di Promozione Sportiva di pari età delle categorie FIDAL (disciplina Atletica Leggera) che hanno sottoscritto la convenzione con la FIDAL. Sulla tessera dell’Ente dovrà essere chiaramente indicato Atletica Leggera e anno 2024.
NB. = Dovranno presentare in originale il certificato medico di idoneità agonistica
riportante la dicitura “Atletica Leggera”, di cui sarà consegnata una copia agli
organizzatori. Queste/i atlete/i verranno inseriti regolarmente nella classifica della
gara, ma non potranno godere di rimborsi, bonus e accedere al montepremi in denaro e/o generici buoni valore.
C) Possessori di RUNCARD, RUNCARD EPS, MOUNTAIN AND TRAIL RUNCARD. Possono partecipare
cittadini italiani e stranieri residenti in Italia limitatamente alle persone di età da 20 anni (millesimale di età 2004) in poi, non tesserati per una Società affiliata alla FIDAL né per una Società straniera di Atletica Leggera affiliata alla WA, né per una Società affiliata (disciplina Atletica Leggera) ad un Ente di Promozione Sportiva, in possesso di RUNCARD in corso di validità (data non scaduta) rilasciata direttamente dalla FIDAL (info@runcard.com)
La loro partecipazione é comunque subordinate alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica per Atletica Leggera valido in Italia che andrà esibito in originale agli Organizzatori. Una copia del certificato medico andrà consegnata per essere conservata agli atti della Società Organizzatrice di ciascuna manifestazione alla quale l’atleta in possesso di RUNCARD partecipa. Queste/i atlete/i verranno inseriti regolarmente nella classifica della gara, ma non potranno godere di rimborsi, bonus e accedere ai montepremi in denaro e/o generici buoni valore.
D) Possono partecipare atlete/i stranieri tesserati per Società straniera di Atletica Leggera affiliata alla WA. Per gli atleti comunitari ci vuole l’autorizzazione della propria Federazione o Società; gli atleti extracomunitari oltre l’autorizzazione della propria Federazione dovranno esibire anche il permesso di soggiorno o visto d’ingresso.
N.B. = Gli atleti tesserati per Federazione Estera affiliata alla WA che non vengono
iscritti dalla propria Federazione o Società o Assistente devono sottoscrivere
un’autocertificazione che attesti il tesseramento.
E) Possessori di RUNCARD, RUNCARD EPS, MOUNTAIN AND TRAIL RUNCARD italiani e stranieri residenti all’estero. Possono partecipare cittadini italiani e stranieri limitatamente alle persone di età da 20 anni (millesimale di età 2004) in poi, non tesserati per una Società affiliata alia FIDAL né per una Società straniera di Atletica Leggera affiliata alla WA, né per una Società affiliata (disciplina Atletica Leggera) ad un Ente di Promozione Sportiva convenzionata con la FIDAL in possesso di RUNCARD in corso di validità (data non scaduta) rilasciata direttamente dalla FIDAL (info@runcard.com).
La loro partecipazione é comunque subordinata alia presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica per Atletica Leggera valido in Italia. Possono inoltre presentare un certificato medico emesso nel proprio paese, ma conforme agli esami diagnostici previsti dalla normativa italiana per poter svolgere attività agonistica, che andrà esibito in originale, lasciandone copia, agli Organizzatori.
Conformemente ai dettami di legge vigenti (D.M. 18/02/1982) coloro che praticano attività sportiva agonistica devono sottoporsi preventivamente e periodicamente al controllo dell’idoneità specifica allo sport. La normativa italiana richiede che i soggetti interessati devono sottoporsi ai seguenti accertamenti sanitari:
- Visita Medica
- Esame completo delle urine
- Elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo
- Spirografia
Tutte le dichiarazioni e i referti degli esami devono essere autentici o conformi agli originali.
Copia del certificato medico andrà conservata agli atti della Società Organizzatrice di ciascuna manifestazione alla quale l’atleta in possesso di RUNCARD partecipa. Queste/i atlete/i verranno inseriti regolarmente nella classifica della gara, ma non potranno godere di rimborsi, bonus e accedere al montepremi in denaro e/o generici buoni valore.
I partecipanti alle Manifestazioni possono essere sottoposti a controlli antidoping. Sono altresi soggetti alle disposizioni previste dagli artt. 25 e 50 delle Norme per l’Organizzazione della manifestazioni FIDAL, qualora giá soggetti a sospensione disciplinare.
- Atlete/i italiani e stranieri non tesserati per società affiliate alla Fidal possono partecipare “fuori classifica” solo su autorizzazione della Segreteria Federale, previa richiesta della propria Federazione di appartenenza e parere favorevole della Direzione Tecnica Federale
NON POSSONO PARTECIPARE:
Atlete/i tesserate/i tesserate/i per altre FEDERAZIONI (es. Triathlon)
Atlete/i tesserate/i per Società di Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI ma non convenzionati con la FIDAL, che non abbiano sottoscritto la RUNCARD.
Certificati medici di idoneità agonistica riportanti diciture quali corsa, podismo,
marcia, maratona, triathlon, mezza maratona ecc… non sono validi ai fini della
partecipazione.
Certificati medici di idoneità agonistica per altri sport non sono validi per la
partecipazione: saranno accettati solamente quelli che riporteranno espressamente la dicitura “Atletica Leggera”
3) Il GGG può effettuare il controllo del tesseramento e dell’identità dell’atleta secondo quanto previsto dal Regolamento (art. 8-9 del regolamento generale).
4) La gara si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo Domenica 19 Maggio 2024. In caso di maltempo il percorso ad anello subirà una variazione e sarà proposto in lunghezza ridotta.
5) Il ritrovo dei concorrenti è fissato per le ore 7.30 presso la località Campelli di Albosaggia, ritrovo nel zona della Chiesetta della Madonna delle Nevi. I pettorali ed il pacco gara verranno distribuiti al mattino prima della partenza fino alle ore 8.45.
L’inizio della gara è fissato per le ore 9.00.
6) E’ previsto un cancello orario in località Lago della Casera alle ore 12.00. Il tempo massimo per concludere la gara è di 5 ore. Eventuali ritiri andranno comunicati obbligatoriamente al punto di controllo più vicino.
La gara si svolge totalmente in ambiente alpino, è consigliato avere con se una giacca antivento ed un telo termico ed è consigliata una riserva d’acqua di 0,5 litri.
7) Le iscrizioni vanno effettuate ONLINE entro giovedì 16 Maggio alle ore 23.00 con il sistema FIDAL sul sito internet tessonline.fidal.it.
La quota iscrizioni è fissata in Euro 30 comprensiva di servizio gara, ricco pacco gara, ristori sul percorso, ristoro finale e pranzo. Le quote vanno versate domenica mattina in zona partenza gara al ritiro dei pettorali.
8) Verranno premiati i primi 3 atleti M ed F con premi in denaro, dal 4° al 10° posto con materiali tecnici/premi in natura. Le premiazioni avverranno a partire da 30 minuti dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente.
9) Il cronometraggio sarà a cura di Associazione Cronometristi CAMCAMCronos di Camminando Camminando APS manuale con rilevamento GUN TIME (allo sparo). I risultati ufficiali saranno pubblicati in zona arrivo, e scaricabili appena possibile dal portale web: www.polalbosaggia.com e su www.fidal-lombardia.it
10) Eventuali reclami dovranno essere presentati alla giuria di arrivo verbalmente in prima istanza e per iscritto al giudice d’Appello in seconda istanza accompagnati dalla quota di euro 50,00 entro trenta minuti dall’esposizione della classifica interessata. Se il reclamo sarà accettato l’importo verrà restituito.
9) Per quanto non contemplato dal presente regolamento, vige il regolamento FIDAL Nazionale
10) DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÁ Con l’iscrizione alla gara l’atleta dichiara di conoscere ed accettare il regolamento e di essere in regola con le norme sulla tutela sanitaria in materia di atletica leggera, come previsto dal D.M. del 18/02/82 (G.U. 05/03/82) ed integrativo D.M. del 28/02/83 (G.U. 15/03/83). Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art, 2 legge 04/01/1968 n°15 come modificato dall’art.3 comma 10 legge 15/05/1997 n°127), ma di esonerare gli organizzatori, la Fidal, i GGG, le amministrazioni da responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Ai sensi del D.LGS n°196 del 30/03/2003 (‘’testo unico della privacy”) si informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l’elenco dei partecipanti, la classifica e l’archivio storico, per erogare i servizi dichiarati nel regolamento, per l’invio di materiale informativo o pubblicitario della manifestazione.
11) Servizio controllo gara a cura dei GIUDICI FIDAL DI SONDRIO.
Sarà garantita, a cura della società organizzatrice, l’assistenza medica.
Informazioni: Alessandro Piani 3289552108 – mail: info@polalbosaggia.com